200 anni del Museo Egizio di Torino
La memoria è il nostro futuro
CAMPAIGN
|
.art
In occasione del Bicentenario del Museo Egizio di Torino, ci è stato affidato l'incarico di ideare e sviluppare la nuova campagna di comunicazione per celebrare questa storica ricorrenza. Il nostro obiettivo era raccontare l'importanza culturale e simbolica del Museo, uno dei principali tesori della città di Torino e punto di riferimento internazionale per l’egittologia.
La campagna ha puntato a valorizzare il patrimonio unico del Museo Egizio e il suo legame intrinseco con la città, proiettandolo su una scena globale.
Un elemento chiave della strategia è stato l’investimento pubblicitario su piattaforme di prestigio come i siti di Lufthansa e eDreams, per raggiungere un pubblico di viaggiatori internazionali e promuovere sia il Museo che la città di Torino. In parallelo, il progetto è stato rafforzato dall'iniziativa Look of the City che ha portato le immagini dei reperti più significativi su banner in via Po e Piazza San Carlo, oltre a stendardi nelle stazioni di Porta Nuova e Porta Susa, evidenziando il legame tra la città e il Museo. Un altro punto di unione tra le due realtà è l’iconico nastro giallo che caratterizza il visual del bicentenario del Museo dipinto con vernice ecocompatibile su tutta via Roma, da Piazza San Carlo a Piazza Castello.
Inoltre, ci sarà un nuovo benvenuto per i visitatori che arrivano a Torino a Porta Susa e Porta Nuova: un’enorme riproduzione del logo del bicentenario, con una dimensione di 450 cm x 310 cm.
Abbiamo seguito ogni fase della campagna, dalla creatività alla produzione dei materiali, adottando un approccio integrato. Il risultato è stato un impatto visivo e comunicativo che ha posizionato il Museo Egizio come un'icona globale, rafforzando la sua presenza online e offline, aumentandone la visibilità a livello internazionale.
Cliente:
/
Museo Egizio di Torino
/
.art
/
Unit:
Settore:
Exhibit
Anno:
2024
