Space Festival 2021
Gioco. Scienza. Fantascienza.
PROJECT
|
.events
“Da quassù la Terra è bellissima, senza frontiere né confini” - Jurij Gagarin, primo uomo a volare nello spazio
Lo spazio è da sempre la frontiera dell’esplorazione umana e dei sogni.
Dal 30 settembre al 3 ottobre 2021 è andato in scena lo Space Festival – Gioco, Scienza, Fantascienza, il primo festival italiano interamente dedicato allo spazio e alla divulgazione delle scienze spaziali. Quattro giorni ricchi di conferenze con astronauti e astrofisici, laboratori, concerti, proiezioni cinematografiche, spettacoli, osservazione delle stelle, tavole rotonde, flash mob, mostre stellari e cene stellate per quello che è stato il primo grande evento della città nell’era del post Covid.
La risposta del pubblico è stata straordinaria, con tutti gli eventi sold-out dopo pochissimi giorni di campagna. La città si è riempita dei colori dello spazio, con più di 400 punti di affissione in tutta la rete urbana.
Creostudios è stata co-promotore dell’iniziativa e ha curato l’organizzazione dell’evento, dalla realizzazione del visual della manifestazione con l’ideazione dei materiali online e offline, alla progettazione e gestione delle attività che hanno dato vita al Festival. La direzione artistica è di Marco Berry, da sempre grandissimo appassionato di volo e con il sogno nel cassetto di diventare uno dei primi civili ad andare nello spazio.
Perché a Torino? Perché Torino è la città dello spazio. La nostra città ospita un ecosistema di aziende e poli di ricerca sull’aerospazio tra i più importanti al mondo, capace di affermarsi a livello internazionale come principale player nella progettazione e costruzione di tutto ciò che orbita intorno al nostro pianeta.
Moltissimi i partner sia pubblici che privati coinvolti nell’iniziativa: dal Planetario di Torino all'Osservatorio Astronomico, dall'Aero Club al Politecnico di Torino, dal Distretto Aerospaziale Piemonte ad importanti aziende come Altec e Thales Alenia Space.
L’iniziativa è stata un grandissimo successo di pubblico. L’obiettivo è stato portare alla luce il grande valore e il know-how delle aziende del settore aerospaziale di Torino, una delle città leader nel mondo nell’esplorazione dello spazio. È stato meraviglioso vedere la grandissima partecipazione ed entusiasmo da parte delle aziende coinvolte, riunite insieme per dar vita a un evento incredibile.
Cliente:
/
Space Festival
/
.events
/
Unit:
Settore:
Aerospace
Anno:
2021